I prototipi della Range Rover elettrica affrontano i test più severi nei climi più caldi.
I prototipi della Range Rover Electric si trovano attualmente in uno dei climi più implacabili del mondo, sottoposti ai test più intensi che una Range Rover abbia mai affrontato. Nell’ambito dell’estenuante sviluppo della prima Range Rover completamente elettrica, gli Emirati Arabi Uniti sono infatti il banco di prova per un rovente esame nel deserto. Le prestazioni e l’efficienza del veicolo sono messe a dura prova per garantire che la temperatura dell’intero sistema di propulsione sia controllata in modo affidabile, garantendone la longevità e l’autonomia ottimali.
Range Rover sta sottoponendo il suo nuovo sistema di gestione termica a prove rigorose, a temperature di 50°C e con il 90% di umidità. Nell’ambiente di test a cui sono sottoposte tutte le Range Rover non c’è posto più impegnativo per un sistema di climatizzazione. Dalle dinamiche salite nel deserto ai percorsi cittadini riarsi dal sole, nulla è lasciato inesplorato alla ricerca del massimo comfort dell’abitacolo e delle capacità del veicolo.
Range Rover Electric offre un’efficienza impressionante, superando le prestazioni nei test termici registrate da qualsiasi Range Rover sulla sabbia. Sfidando tutti i limiti, le prestazioni termiche ottimali sono state costantemente mantenute durante tutte le prove severe e prolungate nel deserto.
«Un clima caldo è uno dei più impegnativi per qualsiasi veicolo elettrico a batteria, a causa della necessità di raffreddare l’abitacolo e ottimizzare, allo stesso tempo, le prestazioni della batteria stessa» sottolinea Thomas Müller, direttore esecutivo Product Engineering. «L’ulteriore sfida della guida su sabbia richiede una coppia controllata a bassa velocità, quindi i nostri sistemi di controllo della trazione e di gestione termica, appositamente sviluppati, lavorano in armonia per garantire che l’erogazione di potenza non sia influenzata. I nostri test hanno dimostrato che in questo clima, guidando ripetutamente l’equivalente di 100 metri in salita su sabbia fine, Range Rover Electric eguaglia le prestazioni dei suoi equivalenti ICE, in alcuni casi anche superandoli, grazie all’introduzione di queste nuove funzionalità».
Range Rover Electric beneficia di oltre 50 anni di innovazioni pionieristiche per offrire compostezza e comfort su qualsiasi terreno. Questo ciclo di test di robustezza e durata ribadisce le credenziali di Range Rover, capace di affrontare ogni ambiente anche nell’era elettrica. Il sistema di propulsione elettrica intelligente di Range Rover e l’avanzato Terrain Response creano un’esperienza senza soluzione di continuità, passando senza esitazione dalla metropoli di Dubai al deserto, garantendo capacità che ispirano fiducia.
La distribuzione ben bilanciata dei pesi e un sistema di sospensioni avanzato mantengono senza sforzo il controllo e la stabilità sulla sabbia, lavorando con la massima compostezza. I sistemi di trazione senza compromessi forniscono una coppia istantanea che consente un’accelerazione rapida, reattività e una guida raffinata anche quando si naviga su diverse formazioni di dune.
Il nuovo sistema Intelligent Torque Management di Range Rover Electric distribuisce l’attività di gestione dello slittamento delle ruote direttamente a ogni singola unità di controllo della trazione elettrica, riducendo il tempo di reazione della coppia su ciascuna ruota da circa 100 millisecondi ad un minimo di 1 millisecondo, e offrendo quindi un migliore controllo della trazione durante la guida su sabbia fine.
Nel cuore del deserto di Al Badayer a Sharjah, il “Big Red” si erge alto tra le dune color zafferano. La formazione naturale di dune di oltre 91 metri è la più grande collina nel deserto arabico. Tutti i veicoli Range Rover devono completarne l’ascesa cinque volte senza mostrare alcuna riduzione delle prestazioni, prima di procedere alla fase di test successiva. Range Rover Electric ha completato l’impresa a pieni voti.
Ho letto e acconsento l'informativa sulla privacy
Acconsento al trattamento di cui al punto 2 dell'informativa sulla privacy